Pinterest ha pubblicato un rapporto aggiornato sulle tendenze di ricerca con informazioni su ciò che dovrebbe essere popolare durante i mesi autunnali del 2020.
Le tendenze di ricerca vengono identificate in base agli argomenti che stanno attualmente registrando un picco nel volume di ricerca rispetto a questo periodo dell’anno scorso.
I social media marketer possono utilizzare questi dati per guidare i loro sforzi durante il resto della stagione.
Pinterest chiama questa particolare stagione “torna in vita”, dicendo che l’autunno ĆØ come un secondo nuovo anno:
āOgni anno, l’inizio di settembre e l’inizio dell’autunno sono visti da molte persone in tutto il mondo come un ‘secondo anno nuovo’.
Ć un momento in cui fare piccoli miglioramenti, reimpostare obiettivi e abitudini e iniziare un nuovo impulso per creare routine sane sembra più realizzabile e più personale dei buoni propositi per l’anno nuovo “.
Con quel tipo di prospettiva lungimirante, forse non sorprende che le ricerche di “positivitĆ ” siano tra le tendenze principali (+ 64%).
āI Pinners continuano a riflettere su crescita personale, miglioramenti e benessere mentale, con picchi significativi in āāparticolare di ‘positivitĆ ’ (+ 64% *). Gli obiettivi di vita e i piani di viaggio sono stati sostituiti da progetti personali, che si tratti di miglioramento della casa o di miglioramento personale “.
L’autunno 2020 ĆØ diverso dagli anni precedenti, osserva Pinterest, poichĆ© più utenti cercano ispirazione all’interno della casa piuttosto che fuori casa.
Rimanere in casa ed evitare grandi raduni è ancora ciò che i migliori esperti raccomandano in questo momento, il che si riflette nelle tendenze di ricerca di Pinterest.
Questo ĆØ ancora più un motivo per sfogliare questi dati: ciò che avrebbe funzionato su Pinterest in questo periodo l’anno scorso potrebbe non essere quello che gli utenti stanno cercando quest’anno.
Detto questo, diamo un’occhiata a ciò che ĆØ in primo piano per gli utenti di Pinterest nell’autunno 2020.
Tendenze di ricerca su Pinterest in base a dati demografici
Pinterest suddivide i dati sulle tendenze di ricerca in due dati demografici:
- Gen Z: Definiti come utenti di etĆ compresa tra 18 e 24 anni
- Millennials: Definiti come utenti di etĆ compresa tra 25 e 44 anni
Innanzitutto, ecco alcuni punti salienti delle tendenze di ricerca della Gen Z.
Tendenze di ricerca su Pinterest di Gen Z.
L’amor proprio e il rifugio sicuro sono i due temi che definiscono il comportamento di ricerca della Gen Z in questa stagione, afferma Pinterest:
“Con cosƬ tanta incertezza in settori come la scuola e i turni di lavoro, i Pinner della Gen Z stanno cercando modi per rimanere positivi e in salute …”
Le ricerche per i seguenti argomenti stanno registrando un aumento di popolaritĆ :
- Check-in della salute mentale (fino a 5 volte)
- Consapevolezza del mangiare (+ 44%)
- Idee per servizi fotografici (fino a 56 volte)
- Idee per la camera da letto zen (fino a 5 volte)
- Camera da letto rilassante (fino a 3 volte)
- Disposizione della camera da letto Feng Shui (fino a 2,5 volte)
- Sala indie (fino a 151 volte)
- Arredamento camera da letto hippie (fino a 19x)
Tendenze di ricerca millenarie su Pinterest
Secondo i dati di Pinterest, i millennial stanno adottando la vita domestica in un modo molto diverso rispetto alla Gen Z.
Mentre la Gen Z sembra essere alla ricerca di modi per distrarsi con l’arredamento, i millennial sono alla ricerca di modi per tenere occupati se stessi ei propri figli.
āNegli ultimi sei mesi la casa ha sostituito il lavoro, la scuola e la palestra, e gli spazi all’aperto sono diventati uno dei luoghi più sicuri per praticare l’allontanamento sociale.
I genitori millennial continuano a dare la prioritĆ a mantenere le loro famiglie sane e felici, mentre affrontano la salute mentale dei loro figli e le pratiche di cura di sĆ© …
Le ricerche per i seguenti argomenti sono tutte tra i millennial:
- AttivitĆ di salute mentale per bambini (fino a 3,5 volte)
- Terapia occupazionale per bambini (fino a 2x)
- GenitorialitĆ consapevole (fino a 2x)
- Programma per i bambini a casa (fino a 20 volte)
- Programma quotidiano di routine per i bambini (fino a 10 volte)
- Routine di allenamento per bambini (fino all’88%)
- Pose di yoga per animali per bambini (aumento del 56%)
- Altalene da interno per bambini (fino a 3 volte)
- Giochi di carnevale per bambini (fino a 3 volte)
- Esperimenti con lampada lava per bambini (21x)
Tendenze di ricerca maschile di Pinterest
Pinterest di solito non evidenzia le tendenze di ricerca specificamente tra la demografia maschile, ma si ĆØ verificato un cambiamento interessante.
Il numero di utenti maschi di Pinterest ĆØ aumentato di quasi il 50% dallo scorso anno.
Ciò è degno di nota perché Pinterest è stato storicamente composto principalmente da utenti di sesso femminile, con poche o nessuna fluttuazione nella percentuale di utenti di sesso maschile.
Allora perchƩ gli uomini stanno improvvisamente affollando Pinterest? Ecco cosa dice il rapporto:
“Il numero di Pinner maschi ĆØ aumentato di quasi il 50% dallo scorso anno, con uomini alla ricerca di ispirazione per l’istruzione domestica, nonchĆ© progetti di miglioramento e progetti che coinvolgono anche i membri della famiglia più giovani in miglioramenti in casa.”
Le ricerche per i seguenti argomenti sono tra gli utenti di sesso maschile:
- Progetti di miglioramento della casa (+ 78%)
- Schermo del proiettore fai-da-te (+ 41%)
- Progetti di falegnameria per bambini (fino a 2x)
- AttivitĆ di arteterapia (+ 65%)
- Routine di allenamento per uomini (fino a 3,5 volte)
- Citazioni sulla forza mentale (fino a 2,5 volte)