Social network l’evoluzione del tuo business

Come raggiungere nuovi clienti e aumentare la reputazione web

La navigazione nei social network occupa parte della giornata di utenti che navigano tra foto, video e messaggi testuali. Negli ultimi anni il social media marketing è diventata un’attività di marketing sulla quale le aziende investono tempo e budget per incrementare la propria visibilità e creare un forte engagement con i propri clienti incrementando la reputazione del proprio brand e fidelizzare i propri clienti interagendo in tempo reale o acquisendo nuovi clienti.

I social network più utilizzati per il web marketing variano in base al target di pubblico al quale mostrare la propria inserzione pubblicitaria.

– Facebook è il più universale in quanto il più utilizzato a livello mondiale per ogni fascia di età.
– Instagram è molto utilizzato da un pubblico più giovane rispetto a facebook in quanto non prevede post con contenuti puramente testuali, ma solamente con contenuti video o fotografici.
– Twitter è una piattaforma molto simile a facebook, tuttavia è utilizzata da un pubblico di età più alto rispetto instagram.
– Tik Tok è un nuovo social nato nel 2016 inizialmente con target tra i 16-24 anni, poi evoluto negli ultimi anni su scala globale aumentando a 30 il range d’età. Risulta molto efficace per tutta la pubblicità dedicata ad un pubblico molto giovane.

La modalità di comunicazione sui social network da parte dell’azienda dovrà essere rapportato in base al pubblico che si vorrà raggiungere. Nel caso di pubblico vario sarà fondamentale creare più campagne con diversi metodi comunicativi per poter essere efficaci ed appetibili all’utente.

Il social media marketing con comprende solo il comparto adv, infatti riguarda tutte le attività che riguardano l’interazione azienda – utente all’interno delle piattaforme social.

E’ quindi fondamentale utilizzare una precisa strategia per poter aumentare l’efficacia dei messaggi e ottenere un buon engagement con il proprio pubblico.

E importante programmare un buon piano editoriale per poter sviluppare diversi e vari contenuti per non creare ripetizioni di messaggi e annoiare gli utenti facendo calare l’engagement con i post.

Creare contenuti di qualità risulta quindi fondamentale per ottenere interazioni e suscitare l’interesse del pubblico e acquisire nuovo pubblico tramite condivisione da parte degli utenti.

Per quanto concerne la parte ADV i social permettono la creazione delle più disparate inserzioni, dal punto di vista grafico e comunicativo.

Nei social network non esiste una ricerca per keyword come accade nei motori di ricerca, ma la targetizzazione avviene tramite più fattori:

– Genere
– Età
– Interessi
– Area Geografica
– Altri fattori

Le inserzioni compariranno al pubblico in base ai fattori stabiliti nella targettizzazione.

Le modalità di pagamento delle adv sono i più vari: Costo per visualizzazione, costo per click, costo per risultato.

Pianificare una buona campagna adv social permette di raggiungere in modo immediato nuovi clienti.

Per ogni adv in qualsiasi social network è presente un pannello interno nel quale poter visionare tutte le statistiche e poter modificare le campagne in base alla performance.

Affidarsi a professionisti per le attività di social media marketing è la soluzione migliore per comunicare in modo efficace con i propri clienti e potenziali clienti, incrementare il traffico al proprio website, incrementare le vendite, fidelizzare i propri clienti e incrementare la reputazione web della propria attività/brand.

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