Ci sono tanti motivi per cui un nuovo studio legale dovrebbe investire in SEO. Il marketing digitale è il nuovo modo per commercializzare in modo aggressivo e serio un nuovo servizio o prodotto. Grazie alla SEO, il sito web di uno studio legale si posizionerà più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e attirerà l’attenzione dei clienti alla ricerca dei servizi esatti che offre.
Se sei uno studio legale che cerca di calcolare l’importo da spendere per i servizi SEO, dovresti considerare i seguenti fattori:
Dimensioni dell’azienda e ambito di lavoro
Come nuovo studio legale, puoi aspettarti di pagare un importo inferiore rispetto a una grande azienda che incorpora parole chiave sia locali che internazionali in varie categorie. Ancora una volta, se sei una nuova società che offre servizi di diritto penale in una città, pagherai meno rispetto a un’azienda più grande che pratica lesioni personali, fallimento e diritto di famiglia in più città.
L’area di pratica
Se sei specializzato in un’area del diritto più competitivo, avrai a che fare con molta più concorrenza, il che significa che dovrai pagare di più. La tua specializzazione giocherà anche un fattore nel tipo di parole chiave da utilizzare. Una parola chiave è una misura di quanto sia competitivo un determinato servizio.
Ad esempio, la parola chiave “Criminal and DUI” ha una maggiore competitività organica rispetto a “Patent and IP” o “Wills and Estates”. Maggiore è la competitività organica delle parole chiave associate alla tua area di competenza, più puoi aspettarti di pagare, con studi legali per lesioni personali che pagano di più e testamento e avvocati immobiliari che pagano meno.
La dimensione del mercato di riferimento
La dimensione del mercato di riferimento contribuirà proporzionalmente al prezzo finale che pagherai per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Più grande è la città in cui ti trovi o più popolari i tuoi servizi, maggiore sarà la concorrenza che dovrai affrontare nel SEO. Se riesci a posizionarti nella prima pagina di Google grazie a una parola chiave molto apprezzata, puoi aspettarti un grande aumento degli affari.
Tuttavia, a causa della concorrenza spietata, dovrai investire continuamente in servizi SEO esperti per mantenere quella posizione prima che i tuoi concorrenti ti buttino giù e tu perda la tua visibilità.
Ubicazione dello studio legale
La tua posizione ha un ruolo importante da svolgere nella SEO grazie alla posizione zero che si riferisce alle prime tre opzioni che Google fornisce agli utenti in base alla vicinanza alle loro posizioni. Professionisti SEO come Gladiator Law Marketing ti consiglieranno di registrare un luogo vicino alla città o almeno un ufficio virtuale a meno di un’ora dalla città di destinazione. Se scegli di non registrare un ufficio virtuale, potresti dover pagare di più per ottenere i risultati offerti dalla SEO locale.
Il livello di coinvolgimento dell’azienda con il mondo esterno
Gli avvocati in genere preferiscono lavorare su questioni e casi legali e raramente interagiscono con il mondo esterno sui social media come fanno le aziende di altri settori. La SEO spesso si basa su sponsorizzazioni, eventi e altre forme di coinvolgimento che spesso mancano nel campo del diritto, rendendo le tecniche SEO white-hat molto più difficili.
I modi in cui puoi facilitare la SEO per il sito web del tuo studio legale includono la partecipazione a eventi locali che generano buzz online, fare interviste, scrivere post di blog e articoli di opinione su pubblicazioni autorevoli e sponsorizzare eventi locali. Senza queste attività, per gli utenti non c’è quasi nulla da trovare online riguardo alla tua azienda, il che rende l’ottimizzazione più difficile e quindi più costosa.
Obiettivi SEO
Alcuni studi legali vogliono iscrivere 10 clienti in più al mese, altri 50 in più, mentre altri vogliono dominare il loro mercato. I tuoi obiettivi dovrebbero determinare quanto sei disposto a spendere o quanto il tuo budget può consentire. Posizionarsi in alto e costruire l’autorità del sito web sui tuoi concorrenti diventa più difficile con il tempo, e più clienti vuoi, più dovrai pagare.
Cosa posso aspettarmi di pagare in un pacchetto di servizi SEO?
- Local SEO: Local SEO è l’insieme delle tecniche che aiuteranno i clienti nella tua località che ti stanno cercando a trovarti. Include Google My Business e Bing Listings, ottimizzazione NAP (nome, indirizzo e numero di telefono), elenchi di directory locali su Yelp e pagine gialle, tra gli altri.
- Parole chiave di ricerca: sono le frasi che i clienti che ti cercano inseriranno nel proprio browser.
- Reportistica giornaliera, settimanale e mensile
- SEO tecnico: ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca utilizzando tecniche come best practice HTML, velocità e prestazioni e audit back-end del sito
- SEO in-page: ottimizza il contenuto del tuo sito web per aiutarlo a posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca utilizzando parole chiave, meta-tag, immagini e altri.
- SEO off-page: metodi come il blogging e la creazione di link che aiutano a costruire la tua popolarità al di fuori dell’ambito del tuo sito web