Vale la pena spendere i tuoi soldi in pubblicitĂ su Facebook?
In questo articolo, invece di bombardarti con una lista di cose da fare per gli ads su Facebook, cercheremo di chiarire altri punti interessanti.
1 – I miei clienti sono su Facebook?
2 – Come faccio a sapere se l’annuncio di Facebook funziona per la mia azienda?
3 – Come controllo quanto spendo in pubblicitĂ su Facebook?
4 – Suggerimenti importanti quando si inizia con la pubblicitĂ su Facebook
I miei clienti sono su Facebook?
Facebook ha un numero enorme di utenti attivi.
A partire da maggio 2020, avevano 2,60 miliardi di utenti in tutto il mondo; quindi, la probabilità del tuo pubblico di Facebook è molto alta.
Facebook attualmente si classifica come la seconda “piattaforma di social media piĂą utilizzata tra gli adulti statunitensi”.
Negli Stati Uniti, la ricerca Pew ha detto questo “Circa sette adulti statunitensi su dieci (69%) utilizzano Facebook. ”
Sebbene molte persone utilizzino Facebook per connettersi, secondo GlobalWebIndex, “I social media sono profondamente integrati nel percorso di acquisto, soprattutto in un contesto di scoperta e ricerca. ”
Quindi, non c’è dubbio che se vuoi rimanere in primo piano, consiglio vivamente Facebook. E sì, il marketing organico di Facebook (non la pubblicitĂ a pagamento) funziona ancora, non solo la pubblicitĂ di Facebook. Ma questo è un altro argomento.
Come faccio a sapere se l’annuncio di Facebook funziona per la mia azienda?
Tutto inizia con queste domande:
- Perché stai facendo pubblicità su Facebook ?; e,
- Quali metriche di successo utilizzeresti per determinare se la tua pubblicità di social media marketing è un disastro o un successo?
La tua metrica potrebbe essere una di queste:
- Download
- Mi piace
- Coinvolgimento
- Visualizzazioni video
- Partecipazione a un evento
- Installazione dell’app
- Appartenenza al gruppo
- Il ROI
Come controllo quanto spendo in pubblicitĂ su Facebook?
Facebook offre ai suoi inserzionisti, come te, la libertĂ di controllare quanti soldi spendi quando pubblichi un annuncio.
Tutto dipende da come lo configuri.
Quindi controllando quanto spendi su Facebook e non spendere troppo, puoi impostare un file Budget giornaliero quando si imposta l’annuncio. Puoi inserire l’importo che desideri spendere.
Puoi spendere il piĂą basso o il piĂą alto che desideri.
Oltre a controllare il costo, puoi anche impostare una data di inizio e di fine per il tuo annuncio di Facebook. In questo modo, di sicuro non spenderesti troppo.
Suggerimenti importanti quando si inizia con la pubblicitĂ su Facebook
1 | Avere un obiettivo aziendale specifico
In base al tuo obiettivo, puoi scegliere uno o piĂą tipi di annunci forniti da Facebook.
Ad esempio, puoi raggiungere piĂą persone e ottenere un maggiore coinvolgimento aumentando un post sulla tua pagina.
Puoi anche convincere piĂą persone a visitare il tuo sito web inviandole a un URL specifico: il tuo sito web o un post sul blog.
Avere un obiettivo concreto ti renderà più intenzionale nella progettazione di contenuti che funzionano. Con questo in mente, è anche più facile monitorare le metriche di successo.
Facebook offre obiettivi pubblicitari chiari per le aziende che riflettono ciò che i professionisti del marketing chiamerebbero spesso come imbuto di marketing: consapevolezza, considerazione e conversione.
2 | Gli annunci di qualitĂ superiore hanno un rendimento migliore
Puoi utilizzare la diagnostica della pertinenza degli annunci di Facebook come guida per vedere se ci sono attributi di bassa qualitĂ che influenzano il rendimento dei tuoi annunci.
Tieni presente, tuttavia, che secondo Facebook, “Il raggiungimento di classifiche diagnostiche di elevata pertinenza degli annunci non dovrebbe essere il tuo obiettivo principale e non garantisce un aumento dei risultati”.
In quella nota, avevo annunci che non soddisfacevano la diagnostica di qualitĂ di Facebook ma funzionavano comunque bene.
Quindi il modo migliore per scoprire se un annuncio avrà un rendimento migliore per il tuo pubblico di destinazione è il test suddiviso dei tuoi annunci.
Non devi incrociare le dita e sperare che l’annuncio funzioni perchĂ© sai giĂ quale annuncio ha risultati migliori.
Prima di progettare il tuo annuncio di Facebook, leggi la politica sui contenuti di bassa qualitĂ o di disturbo di Facebook o le loro best practice di pubblicazione.
Di seguito sono riportate alcune specifiche che è necessario conoscere quando si pubblicano immagini, video, annunci carosello e presentazioni.
- Annunci illustrati:
Taglia: 1.200 x 628 pixel
Rapporto: 1.91: 1
Testo: 90 caratteri
Titolo: 25 caratteri
Descrizione del collegamento: 30 caratteri - Annunci video:
Formato: .mov o .mp4
Rapporto: 16: 9
Risoluzione: almeno 720p
Dimensione del file: 2,3 GB max
Dimensione miniatura: 1.200 x 675 pixel
Testo: 90 caratteri
Titolo: 25 caratteri
Descrizione del collegamento: 30 caratteri - Annunci carosello:
Dimensione dell’immagine: 1.080 x 1.080 pixel
Rapporto immagine / video: 1: 1
Testo: 90 caratteri
Titolo: 40 caratteri
Descrizione del collegamento: 20 caratteri - Annunci di slideshow:
Taglia: 1.289 x 720 pixel
Rapporto: 16: 9, 1: 1 o 2: 3
Testo: 90 caratteri
Titolo: 25 caratteri
Descrizione del collegamento: 30 caratteri
Queste specifiche servono a garantire che ogni testo pubblicitario di Facebook sia ottimizzato bene per la piattaforma e per il suo pubblico.
3 | Non sei sicuro di come massimizzare il tuo budget nelle tue campagne pubblicitarie?
Usa l’ottimizzazione del budget della campagna (BCO) di Facebook per garantire un uso efficiente del budget ottenendo i migliori risultati.
Sia che tu abbia un budget a vita o un budget giornaliero, puoi utilizzare CBO per trovare le migliori opportunitĂ attive per i tuoi set di annunci.
Se disponi di piĂą set di annunci, CBO potrebbe non spendere il tuo budget in modo uguale per ciascun set di annunci.
Una percentuale maggiore del budget verrĂ assegnata ai set di annunci che probabilmente avranno il costo per azione (CPA) piĂą basso o il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) piĂą elevato.
Non importa quanto piccolo o grande sia il tuo budget per la pubblicitĂ su Facebook, concentrati sull’ottenere il massimo da ogni campagna pubblicitaria che pubblichi.
Creare. Gestire. Ottimizzare.
Monitora le tue campagne Facebook in corso, esegui esperimenti sugli annunci, crea segmenti di pubblico e non dimenticare di guardare i risultati degli annunci.