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Marketing Automation: software gratis

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Cosa è l’Automation Marketing, quale valore aggiunto offre alle PMI e quali tool offrono un servizio gratuito ed open source.

Si fa sempre più strada anche nel settore del marketing l’automazione software che, grazie a tool sempre più potenti ed intuitivi, consente di semplificare e rendere più efficienti molte azioni di marketing prima svolte manualmente, incrementando le opportunità di vendita, abbreviando i cicli di vendita, aumentando così i profitti. Fondamentalmente si tratta di automatizzare azioni ripetitive, consentendo di dedicare il tempo solamente destinato a queste attività ad azioni a maggiore valore aggiunto. Per il 2016 sui prevede una sostanziale crescita del Marketing Automation.

Marketing automation e CRM

Tutto questo però solo a patto che il Marketing Automation venga integrato in una strategia di marketing di lungo periodo, magari affiancandolo a soluzioni di software CRM così da ottenere un miglior allineamento tra marketing e vendite, valutare al meglio il  legame tra ROI e campagne di marketing, ottimizzare gli investimenti e cogliere ogni potenziale opportunità. Interessante sarebbe implementare una sincronizzazione bidirezionale per fare in modo che le campagne create con lo strumento di Marketing Automation siano mappate anche nel CRM.

DEM

Un tipico esempio di Marketing Automation è l’invio automatico di newsletter: il cosiddetto Direct Email Marketing (DEM). Si tratta di un meccanismo automatico attraverso il quale viene gestito l’invio di email a clienti potenziali ed effettivi sulla base di regole definite dai responsabili marketing. Contemporaneamente il sistema aggiorna e segmenta il database dei clienti o dei potenziali tali, assegna lead, registra tutte le comunicazioni e i punti di contatto, registra e notifica call, riunioni, telefonate ed eventi.

Fondamentale, per non finire nello spam, è che il software utilizzato per il direct email  sui basi su un algoritmo che consenta un elevato livello di personalizzazione e sia ricevuto senza problemi dai server di posta elettronica, ti permetterà di inviare rapidamente email altamente personalizzate.

Strumenti gratuiti

Esistono buoni strumenti di Marketing Automation free ed open source: proponiamo di seguito qualche esempio. Ovviamente per tutti questi tool esistono anche delle versioni a pagamento più complete.

Jumplead offre, nella versione gratuita, utile per le campagne su piccola scala:

  • 200 contatti;
  • 200 visitatori del sito web;
  • 100 email;
  • 1 SEO keyword;
  • 1 utente.

SalesAutoPilot offre due pacchetti gratuiti: Free e Starter. Il secondo permette di acquistare componenti aggiuntivi, come le email in più e gli utenti, il primo no. Entrambi comprendono

  • 400 messaggi di posta elettronica ($ 12 per ulteriori 1.000 e-mail);
  • 1 utente;
  • e-mail e sales automation;
  • modulo di e-commerce;
  • Text message sending, PDF personalizzati, supporto per il telemarketing;
  • modulo per CRM;
  • modulo di affiliazione;
  • modulo helpdesk.

SimplyCast offre una soluzione gratuita mediante la loro versione autoresponder che include

  • campagne e-mail automatiche dopo l’invio del form;
  • target drip programs;
  • date email triggers:
  • WYSIWYG editor;
  • integrazione con tutti gli altri prodotti SimplyCast.

Mautic è un sistema di automazione open source personalizzabile al 100%. Il servizio gratuito comprende:

  • monitor dei leads;
  • creazione delle liste di email;
  • landing page;
  • lead nurturing;
  • report.

Pimcore è un’altra opzione open source per l’automazione delle campagne di marketing che include anche un sistema di gestione dei contenuti. Nella versione gratuita offre:

  • email marketing;
  • A/B testing;
  • analytics;
  • social media integration;
  • targeting.

ORBTR è un prodotto nativo WordPress che offre una versione gratuita chiamata Ping. Questa offre:

  • avvisi e-mail sugli utenti nuovi e di ritorno sul proprio sito;
  • integrazione con Gravity Forms, Jetpack Forms e commenti su WordPress per l’identificazione dei lead;
  • tracciamento degli utenti che fanno clic attraverso campagne di e-mail marketing.

InTouch pensato appositamente per il CRM e il marketing automation delle piccole imprese offre, nella sua versione gratuita:

  • 100 email;
  • 2 utenti;
  • 1 campo personalizzato;
  • 1 modulo web;
  • contatti illimitati;
  • organizzazioni illimitate;
  • marketing via email.

OpenEMM offre strumenti di automazione marketing nelle sue offerte open source, includendo:

  • gestione delle liste;
  • database di contatti;
  • targeting e event-triggered actions;
  • creazione di template ed e-mail;
  • reporting.

Customer.io prevede una mini versione gratuita della sua piattaforma di marketing automation che include:

  • 200 profili (contatti);
  • 400 e-mail mensili.

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