LinkedIn elenca lo “specialista di marketing digitale” tra i primi 10 lavori più richiesti, con la SEO come una delle competenze più desiderate.
I 10 lavori più richiesti si basano sui dati del grafico economico di LinkedIn, che mappa oltre 706 milioni di professionisti, 55 milioni di aziende, 11 milioni di annunci di lavoro, 36.000 competenze e 90.000 scuole.
LinkedIn ha identificato i lavori più richiesti esaminando quali posizioni hanno il maggior numero di offerte di lavoro disponibili. Ma tiene conto di più di questo.
Per garantire che questo elenco vada a vantaggio delle persone ora e in futuro, LinkedIn considera anche questi 3 criteri:
- Crescita del lavoro negli ultimi 4 anni
- Se i lavori pagano una vivibilità
- Se le competenze richieste possono essere apprese online
“Abbiamo utilizzato il nostro grafico economico per identificare 10 posti di lavoro che sono richiesti nell’economia odierna e ben posizionati per continuare a crescere in futuro.
Siamo stati in grado di filtrare i lavori che possono essere ottenuti senza una laurea di 4 anni, quelli che pagano uno stipendio vivibile e quelli che possono essere riqualificati con successo online “.
I 10 lavori più richiesti di LinkedIn
LinkedIn li ha identificati come i primi 10 lavori più richiesti, classificati in ordine alla maggior parte delle offerte di lavoro globali.
- Sviluppatore di software: 15 milioni di offerte di lavoro
- Rappresentante commerciale: 8,5 milioni di offerte di lavoro
- Responsabile del progetto: 2,7 milioni di offerte di lavoro
- Amministratore IT: 2 milioni di offerte di lavoro
- Specialista Servizio Clienti: 1,8 milioni di offerte di lavoro
- Marketer digitale: 860k posizioni aperte
- Supporto IT / Help Desk: 590k posizioni aperte
- Analista dati: 360k opportunità di lavoro
- Analista finanziario: 360k opportunità di lavoro
- Grafico: 355k posizioni aperte
LinkedIn elenca anche le competenze più richieste per ciascuno dei lavori sopra elencati.
Queste sono le competenze più richieste dai professionisti del marketing digitale (in nessun ordine particolare):
- Social media
- Strategia di contenuto
- SEO
- Canali di marketing
- statistiche di Google
- Google Ads
Secondo questi dati, un esperto di marketing con esperienza nel campo del biologico e a pagamento è ben posizionato per un lavoro di marketing digitale molto richiesto.