Come incrementare le visite di potenziali clienti
Le potenzialità del link building sono spesso sottovalutate, infatti pianificare una solida strategia di link building comporta dei benefici sotto molti aspetti:
- Incremento del traffico referral di utenti interessati al contenuto di destinazione
- Incremento del ranking del nostro sito nei motori di ricerca
- Incremento autorità del nostro sito
Il lavoro di link building può essere visto come un passaparola, ovvero un sito, blog, portale che parla di un argomento strettamente collegato e condivide il link del tuo sito con gli utenti/lettori.
Questa attività risulta quindi un ibrido tra il marketing e il lavoro seo, perché richiede non solo la ricerca di siti / blog / forum che parlano dell’argomento specifico di cui parla il nostro website, ma dovremo fornire i contenuti da pubblicare per richiamare l’attenzione del lettore e indirizzarlo al nostro sito.
Il lavoro di Link building può essere quindi svolto in più modi, ci sono:
– Modalità gratuite nelle quali un sito, forum o blog richiede informazioni e contenuti per aumentare visibilità nei motori di ricerca, e di riflesso in nostro sito aumenterà visite e autorità. Oppure nei forum di discussione con la creazione di un profilo utente che interagisce con gli altri utenti postando link del sito lasciando lasciando quindi una traccia permanente che sarà visibile nelle ricerche organiche.
– Modalità a pagamento tramite recensioni con relativi link o articoli scritti appositamente.