Blog

Le parole chiave nel nome di dominio non sono necessarie

John Mueller di Google consiglia ai SEO e ai proprietari di siti che non esiste alcun vantaggio di posizionamento associato con le parole chiave in un nome di dominio.

Questo argomento è stato affrontato negli ultimi Chiedi ai webmaster di Google video che presenta una domanda sulle estensioni di dominio basate su parole chiave (chiamate anche domini di primo livello).

Ecco la domanda che è stata inviata:

Un dominio .jobs migliora il posizionamento in Google per i lavori?

In risposta, Mueller ha affrontato le parole chiave nei domini di primo livello (TLD) e le parole chiave nel dominio in generale.

Innanzitutto, ecco cosa ha da dire Mueller sui TLD .jobs:

“Questa è una domanda molto comune che si pone per i nuovi domini di primo livello.

In breve, no. Non ottieni un bonus speciale come quello dall’avere una parola chiave nel tuo dominio di primo livello.

Aneddoticamente puoi vederlo cercando naturalmente tutto ciò che ti interessa.

Azzardo l’ipotesi che i risultati migliori non abbiano quelle parole chiave come suffisso di dominio. Spesso non è nemmeno nell’URL. Questo è di progettazione. “

Quindi le parole chiave nei TLD non offrono alcun vantaggio di posizionamento, ma per quanto riguarda le parole chiave ovunque nell’URL?

Nessun vantaggio di posizionamento per le parole chiave nei domini

Mueller prosegue dicendo che una parola chiave in un nome di dominio non migliorerà il posizionamento di un sito per quella parola chiave.

“Solo perché un sito web ha una parola chiave nel suo nome di dominio non significa che sia più rilevante di altri per quella parola chiave.

In breve, non è necessario inserire parole chiave nel nome di dominio “.

Ciò contraddice ciò che alcuni studi sui fattori di ranking diranno sulle parole chiave in un dominio.

Ma la messaggistica ufficiale di Google è una parola chiave in un dominio non aumenterà la pertinenza di un sito per le ricerche che contengono quella parola chiave.

Quella messaggistica è coerente da almeno alcuni anni.

Mueller suggerisce anche che l’utilizzo di una parola chiave in un dominio può mettere il sito in un file svantaggio.

Sarebbe difficile per un sito orientarsi verso una nicchia diversa se fosse bloccato con una parola chiave specifica nel proprio dominio, afferma Mueller.

“Da un punto di vista pratico, vale anche la pena tenere presente che le aziende si evolvono nel tempo e che spostare i domini è difficile.

Quindi spesso ha senso scegliere un nome di dominio che puoi utilizzare a lungo termine e non necessariamente uno che corrisponda solo a ciò che offri oggi.

Ad esempio, se ti concentri sulla creazione di fantastici widget blu e costruisci il tuo sito web su BestBlueWidgets.com, cosa fai quando inizi a offrire widget rossi? “

Invece di insistere sul nome di dominio del tuo sito e se ti aiuterà a classificare una determinata parola chiave, concentrati sul fatto che resisterà alla prova del tempo.

Un nome di dominio che può essere utilizzato a lungo termine, indipendentemente da come cambia l’azienda stessa, è più prezioso di un dominio con una parola chiave.

Ecco come lo mette Mueller:

“Quindi, invece di dedicare troppo tempo al nome di dominio o al nome di dominio di primo livello, concentrati invece sulla creazione di un sito che puoi continuare a utilizzare a lungo termine.”

Guarda il video completo qui sotto:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Qualora avessi bisogno di supporto o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati al digital marketing, contattaci per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi.

Richiedi una Consulenza Gratuita

    Potrebbe interessarti anche...

    Il mercato del software per la pubblicità sulla rete di ricerca prevede di ottenere una crescita rivoluzionaria nel periodo 2020-2027

    Aggiornamento sull’impatto del Covid-19 – Globale Search Advertising Software Industria delle ricerche di mercato Gli analisti di AMA monitorano costantemente gli impatti del settore degli eventi attuali in tempo reale: ecco un aggiornamento di come questo settore potrebbe essere influenzato a seguito della pandemia COVID-19 globale: Ultimo studio di ricerca

    Leggi tutto »

    Instagram rende possibile la ricerca per parola chiave

    Instagram sta aggiornando la sua funzionalità di ricerca e consente agli utenti di trovare contenuti per parole chiave per la prima volta. Fino ad ora, gli utenti erano in grado di cercare contenuti solo per hashtag, tag di posizione, nomi utente e nomi di profilo. Ciò ha lasciato una serie

    Leggi tutto »
    Formazione
    Scopri le nostre proposte formative su www.digital-university.it

     

    La prima digital school il cui primo obiettivo è quello di diffondere la cultura digitale nel mercato e far crescere le ambizioni delle aziende del territorio.

     

    La nostra cultura digitale al vostro servizio:

     

    • Lezioni Dinamiche e ricche di esempi pratici
    • Confronto continuo
    • Docenti professionali e preparati
    • Spunti pratici attualizzati

    Offriamo formazione per tutti coloro che intendono accrescere la propria competenza digital e affianchiamo le aziende con corsi in aula o attraverso l’e-learning.

    Inserzione Pubblicitaria

    Richiedi Consulenza Gratuita

    Qualora avessi bisogno di supporto o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati al digital marketing, contattaci per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi.

    x