John Mueller di Google consiglia ai SEO e ai proprietari di siti che non esiste alcun vantaggio di posizionamento associato con le parole chiave in un nome di dominio.
Questo argomento รจ stato affrontato negli ultimi Chiedi ai webmaster di Google video che presenta una domanda sulle estensioni di dominio basate su parole chiave (chiamate anche domini di primo livello).
Ecco la domanda che รจ stata inviata:
Un dominio .jobs migliora il posizionamento in Google per i lavori?
In risposta, Mueller ha affrontato le parole chiave nei domini di primo livello (TLD) e le parole chiave nel dominio in generale.
Innanzitutto, ecco cosa ha da dire Mueller sui TLD .jobs:
“Questa รจ una domanda molto comune che si pone per i nuovi domini di primo livello.
In breve, no. Non ottieni un bonus speciale come quello dall’avere una parola chiave nel tuo dominio di primo livello.
Aneddoticamente puoi vederlo cercando naturalmente tutto ciรฒ che ti interessa.
Azzardo l’ipotesi che i risultati migliori non abbiano quelle parole chiave come suffisso di dominio. Spesso non รจ nemmeno nell’URL. Questo รจ di progettazione. “
Quindi le parole chiave nei TLD non offrono alcun vantaggio di posizionamento, ma per quanto riguarda le parole chiave ovunque nell’URL?
Nessun vantaggio di posizionamento per le parole chiave nei domini
Mueller prosegue dicendo che una parola chiave in un nome di dominio non migliorerร il posizionamento di un sito per quella parola chiave.
“Solo perchรฉ un sito web ha una parola chiave nel suo nome di dominio non significa che sia piรน rilevante di altri per quella parola chiave.
In breve, non รจ necessario inserire parole chiave nel nome di dominio “.
Ciรฒ contraddice ciรฒ che alcuni studi sui fattori di ranking diranno sulle parole chiave in un dominio.
Ma la messaggistica ufficiale di Google รจ una parola chiave in un dominio non aumenterร la pertinenza di un sito per le ricerche che contengono quella parola chiave.
Quella messaggistica รจ coerente da almeno alcuni anni.
Mueller suggerisce anche che l’utilizzo di una parola chiave in un dominio puรฒ mettere il sito in un file svantaggio.
Sarebbe difficile per un sito orientarsi verso una nicchia diversa se fosse bloccato con una parola chiave specifica nel proprio dominio, afferma Mueller.
“Da un punto di vista pratico, vale anche la pena tenere presente che le aziende si evolvono nel tempo e che spostare i domini รจ difficile.
Quindi spesso ha senso scegliere un nome di dominio che puoi utilizzare a lungo termine e non necessariamente uno che corrisponda solo a ciรฒ che offri oggi.
Ad esempio, se ti concentri sulla creazione di fantastici widget blu e costruisci il tuo sito web su BestBlueWidgets.com, cosa fai quando inizi a offrire widget rossi? “
Invece di insistere sul nome di dominio del tuo sito e se ti aiuterร a classificare una determinata parola chiave, concentrati sul fatto che resisterร alla prova del tempo.
Un nome di dominio che puรฒ essere utilizzato a lungo termine, indipendentemente da come cambia l’azienda stessa, รจ piรน prezioso di un dominio con una parola chiave.
Ecco come lo mette Mueller:
“Quindi, invece di dedicare troppo tempo al nome di dominio o al nome di dominio di primo livello, concentrati invece sulla creazione di un sito che puoi continuare a utilizzare a lungo termine.”
Guarda il video completo qui sotto: