Instagram sta aggiornando la sua funzionalità di ricerca e consente agli utenti di trovare contenuti per parole chiave per la prima volta.
Fino ad ora, gli utenti erano in grado di cercare contenuti solo per hashtag, tag di posizione, nomi utente e nomi di profilo.
Ciò ha lasciato una serie di contenuti non ricercabili nell’area della didascalia.
Secondo un rapporto di TechCrunch, gli utenti sono ora in grado di cercare post utilizzando parole chiave che possono apparire nelle didascalie di foto e video.
C’è ancora molto da capire sulla nuova funzionalità di ricerca di Instagram, ma raccoglierò le informazioni che sono state rese disponibili finora.
Come funziona la ricerca per parole chiave di Instagram?
La ricerca per parole chiave di Instagram funziona consentendo agli utenti di digitare una parola chiave come “ispirazione per l’home office”, piuttosto che limitarsi a un hashtag come #homeofficeinspiration.
I risultati della ricerca dovrebbero quindi far emergere i post sull’ispirazione dell’home office anche se non sono specificamente contrassegnati come tali.
Non si sa esattamente come Instagram determini di cosa tratta un post senza fare affidamento sugli hashtag.
È noto che Instagram utilizzerà i sottotitoli per far emergere i post per le ricerche di parole chiave, ma anche ci sono ancora molte domande.
Ad esempio: è solo la corrispondenza esatta? L’algoritmo di Instagram può comprendere i sinonimi? C’è qualche intelligenza artificiale o apprendimento automatico coinvolto per aiutare l’algoritmo a riconoscere ciò che è rappresentato in un’immagine?
Un portavoce dell’azienda dice a The Verge che Instagram considera “una serie di fattori” quando restituisce i risultati di ricerca. Ciò include il tipo di contenuto, didascalie, quando è stato pubblicato e altro ancora.
Il portavoce conferma che Instagram utilizza l’apprendimento automatico per “trovare contenuti di altissima qualità che siano rilevanti per te”. Non si fa menzione se ciò implichi anche il riconoscimento delle immagini.
I risultati di ricerca di Instagram sono limitati solo a determinati termini, afferma il portavoce:
“La ricerca è limitata agli argomenti di interesse generale e alle parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram.”
Potenziale per Instagram SEO?
Forse l’aspetto più eccitante di questo aggiornamento, almeno per gli esperti di marketing e gli appassionati di ricerca, è il potenziale per Instagram SEO.
In precedenza, l’unico modo per ottimizzare i post di Instagram era includere hashtag pertinenti e forse un tag di posizione (se applicabile).
Ora c’è un algoritmo completamente nuovo per i professionisti del marketing da comprendere e ottimizzare. Per la prima volta possiamo effettivamente avere discussioni su Instagram fattori di ranking.
Prima di entrare in questo, tuttavia, potrebbe essere meglio aspettare e vedere come questo cambiamento influisce sul comportamento degli utenti. Non sappiamo ancora come gli utenti si adatteranno a questo nuovo modo di cercare i post su Instagram.
Adotteranno l’uso di parole chiave per trovare contenuti visivi simili a come le persone usano Pinterest? O gli utenti di Instagram preferiranno utilizzare hashtag provati e veri?
Sarebbe un segnale promettente vedere un netto aumento del coinvolgimento degli utenti sui post dopo il lancio della ricerca per parole chiave. Potrebbe essere un’indicazione che le parole chiave vengono utilizzate per aiutare gli utenti a scoprire contenuti che altrimenti non avrebbero trovato.
Una cosa certa è che gli utenti di Instagram sono contrari al cambiamento, come evidenziato dal clamore del recente aggiornamento dell’interfaccia utente.
Finora ci sono molte meno discussioni su questo aggiornamento, il che indica che gli utenti non l’hanno notato o che non è ancora stato distribuito a tutti.
Si dice che la ricerca per parole chiave di Instagram venga lanciata oggi in inglese a tutti gli utenti in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Irlanda.