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I 3 principali vantaggi della marketing automation

Ormai, la maggior parte dei leader aziendali e dei professionisti del marketing comprende appieno l’importanza di disporre di un software di marketing automation. Tuttavia, ciò non significa che tutti noi ne stiamo effettivamente utilizzando uno. Essere un imprenditore significa avere la mano in praticamente tutto ciò che accade all’interno di una azienda. Questo ti dà poco tempo per la ricerca di strumenti e prodotti abilitanti. Ma se vuoi che il tuo team risparmi tempo, alimentando i lead in modo efficace, monitorando il successo degli sforzi di marketing, è tempo di fare il grande passo.

Gli imprenditori, in particolare, devono massimizzare ogni sforzo, ogni secondo e per ogni persona sul libro paga. Ciò rende la marketing automation uno strumento fondamentale quando si gestisce un budget limitato. Indipendentemente dal fatto che il tuo marketing sia basato su account, B2B o B2C, puoi quasi certamente implementare alcuni vantaggi di derivanti dall’automazione.

1. Trasformare i visitatori del sito in contatti

Questo è uno dei vantaggi di base offerti da ogni software di marketing automation, e si rivolge ad una preoccupazione molto specifica che la maggior parte degli imprenditori ha: acquisire contatti.  Ognuno dei visitatori del tuo sito web dovrebbe avere un modo semplice per saperne di più sulla tua azienda. Che si tratti di un modulo di contatto nella barra laterale, di un pop-up ricorrente per l’iscrizione alla newsletter o di un invito all’azione alla fine di ogni post del blog, l’obiettivo principale del tuo sito è convertire i visitatori in lead.

Il tuo software dovrebbe aiutarti a configurare queste varie capacità di acquisizione di lead abbastanza facilmente. È necessario controllare le pagine di destinazione, i moduli e i post del blog almeno una volta al mese per vedere come stanno andando con le conversioni. Se sono necessari miglioramenti, modifica il design o applica continui Test A / B.

Un buon CRM ti permetterà di chiudere il cerchio segmentando i lead in categorie distinte, corrispondenti a diverse campagne. A quel punto, metà del lavoro è già fatto.

2. Lancio di campagne di Remarketing

Ogni azienda si trova su un sacco di contatti persi: persone che sembravano interessate o clienti che hanno smesso di utilizzare attivamente il tuo prodotto/servizio, ma non hanno necessariamente segnalato che non vogliono più avere tue notizie. Molti non sanno cosa fare con questi contatti o non hanno ancora capito come usarli in modo vantaggioso. Questi contatti persi aspettano solo che tu li trasformi in un’opportunità.

Le campagne di remarketing non sono utili solo per riaccendere le vecchie fiamme; sono anche modi economici per trovare “nuovi” contatti. Meglio ancora, l’automazione è perfetta per questo tipo di iniziative, dal momento che puoi raggiungere questi contatti su vasta scala personalizzando al contempo il tuo raggio d’azione. Puoi creare facilmente campagne che possono stimolare un re-coinvolgimento e incentivarli a ricominciare a utilizzare il tuo prodotto/servizio o avviare una conversazione.

3. Tieniti in contatto con i lead

Solitamente non abbiamo molto tempo per organizzare un follow-up, ma sappiamo tutti quanto sia importante impostare delle attività che coltivano il rapporto con il cliente.  Un software di marketing automation consente di impostare anche questo tipo di attività. La cosa più interessante è che questo tipo di attività può essere impostata in base al comportamento di acquisto dei lead, quindi puoi essere sicuro di avvicinarli solo quando hai un suggerimento che gli può interessare.

La bellezza dell’automazione non sta solo nel modo in cui consente a te e al  tuo team di lavoroare, ma soprattutto nella tecnologia che ne deriva che può aiutare a rafforzare l’azienda e aiutarti ad evitare sprechi di tempo e denaro.

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