Google ora supporta il markup dei dati strutturati “dettagli di spedizione” per la visualizzazione delle informazioni di spedizione nelle ricerche di acquisto.
Dettagli di spedizione i dati strutturati possono essere utilizzati dai rivenditori per contrassegnare informazioni importanti sulle politiche di spedizione e sulle opzioni associate a un prodotto.
Quando i dati strutturati vengono aggiunti alle pagine dei prodotti, vengono visualizzati nei risultati di ricerca come evidenziato di seguito:
“I dettagli di spedizione, inclusi i costi e i tempi di consegna previsti, sono spesso una considerazione fondamentale per gli utenti che prendono decisioni di acquisto. Nei nostri studi, abbiamo sentito che gli utenti abbandonano i checkout degli acquisti a causa di costi di spedizione imprevisti o incerti.
Questo è il motivo per cui mostreremo spesso le informazioni sui costi di spedizione in determinati tipi di risultati, comprese le schede gratuite su Ricerca Google “.
Google osserva che tutti i rivenditori negli Stati Uniti possono beneficiare di questo markup, poiché l’inserimento di prodotti in Google Shopping è gratuito da giugno.
Secondo la documentazione ufficiale di Schema.org, questi sono i tipi di entità che possono essere utilizzati per rappresentare diversi costi di spedizione e tempi di consegna.
- Tempo di consegna: Il ritardo totale tra la ricezione dell’ordine e la consegna della merce al cliente finale.
- Non viene spedito: Indica quando la spedizione verso una destinazione particolare non è disponibile.
- Destinazione di Spedizione : Indica dove è possibile spedire un articolo.
- Tariffa di spedizione: Il costo della spedizione alla destinazione specificata.
- Link alle impostazioni di spedizione: Collegamento a una pagina Web contenente i dettagli sulla tariffa di spedizione e sui tempi di consegna.
Oltre a questi nuovi dati strutturati, i rivenditori hanno sempre avuto la possibilità di configurare le impostazioni di spedizione in Google Merchant Center.
Questo markup è progettato principalmente per i rivenditori che non dispongono di account Merchant Center attivi.
Non è necessario utilizzare sia il markup che Merchant Center.