Blog

Executive coaching: le 3 tendenze nel 2020

[ad_1]

Nelle aziende italiane il coaching, dati alla mano, sta prendendo sempre più piede, sia nell’agenda dei top manager e degli HR manager che decidono gli interventi formativi, sia come richiesta specifica dei manager per i loro programmi di sviluppo. Via via che cresce la cultura del coaching nel nostro paese, emergono delle nuove esigenze, delle nuove tendenze, a cui le società di consulenza HR rivolgono dei programmi ad hoc. Vediamone tre.

Coaching per lo sviluppo della leadership al femminile

Come sappiamo in Italia l’accesso ai livelli alti del management è tuttora più difficile per le donne: il soffitto di cristallo resiste eccome. Da qui l’opportunità di programmi di coaching rivolti specificamente alle donne, per lo sviluppo e la valorizzazione delle loro capacità di leadership. Il percorso in questo caso ha l’obiettivo specifico di rafforzare le competenze manageriali di tipo soft; aiutare le donne a focalizzare le loro aspirazioni di carriera, evidenziando le competenze necessarie; attivare il network rilevante. Si porta alla maggiore consapevolezza di alcuni aspetti caratterizzanti la gestione di una leadership al femminile e si approfondiscono le caratteristiche che si possono attivare in uno stile di management gestito da donne. Il coach lavora con l’obiettivo del consolidamento e sviluppo delle potenzialità personali e di gestione delle differenze. Il coaching serve, molto, ad avvicinarsi al famoso soffitto di cristallo, e a romperlo quando serve.

Diversity&Inclusion Coaching

Gli interventi di D&I coaching servono a incentivare un pensiero e una pratica che tenga conto in azienda dei temi dell’inclusione, per creare un clima aziendale di sempre maggiore benessere e riconoscimento. Il D&I coaching aumenta nelle persone coinvolte il senso di condivisione, appartenenza e motivazione reciproca. Migliorare il benessere delle persone in azienda, e far si che tutti si sentano inclusi, aumenta nelle persone coinvolte il senso di appartenenza, di condivisione e la motivazione; inoltre, tutto questo migliora la produttività a beneficio di tutta l’organizzazione. Il D&I coaching individuale ha l’obiettivo di passare da un tradizionale approccio reattivo al tema a una nuova consapevolezza che evidenzia i pregiudizi consci o inconsci; il D&I coaching di gruppo ha l’obiettivo di creare un team consapevole, attivo e propositivo in azienda su questo tema, un team che porti delle proposte progettuali per facilitare la D&I. Non è una moda, ci tengo a sottolinearlo: avere aziende più inclusive serve molto, sia al benessere delle persone, sia al business.

Team coaching

Viene utilizzato sempre più spesso, o da solo o ad integrazione di interventi individuali. Serve a supportare lo spirito di squadra e a favorire il lavorare come in una “orchestra”, in cui ogni risorsa rafforza l’altra. Il coaching di gruppo consente di fare esperienza e di prendere coscienza del proprio modo di agire e di pensare con e verso gli altri: si arriva a una lettura condivisa delle singole competenze. E’ molto utile per sperimentare in una situazione protetta nuove strategie comportamentali e mettersi in gioco assumendo ruoli nuovi o non abituali. Il team coaching è molto utile ad esempio anche in situazioni di crisi, quando il gruppo di lavoro ha bisogno di essere massimamamente coeso per gestire un nuovo contesto, imprevisto.

Ascolta Job Trends, il podcast di Roberto D’Incau, su Forbes.it nella sezione dedicata ai podcast, ma anche su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

 

Tutte le puntate di Forbes Job Trends:

 

Iscriviti sui nostri canali podcast per restare aggiornato sulle ultime puntate

Apple Podcast by Forbes.it
Google Podcast by Forbes.it
Spotify Podcast by Forbes.it
Spreaker Podcast by Forbes.it

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

/

[ad_2]

Source link

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Qualora avessi bisogno di supporto o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati al digital marketing, contattaci per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi.

Richiedi una Consulenza Gratuita

    Potrebbe interessarti anche...

    Le parole chiave nel nome di dominio non sono necessarie

    John Mueller di Google consiglia ai SEO e ai proprietari di siti che non esiste alcun vantaggio di posizionamento associato con le parole chiave in un nome di dominio. Questo argomento è stato affrontato negli ultimi Chiedi ai webmaster di Google video che presenta una domanda sulle estensioni di dominio

    Leggi tutto »

    Email marketing o automazione del marketing?

    [ad_1] Riepilogo di 30 secondi: Anche se l’automazione del marketing ha fatto crescere le imprese e rivoluzionato i settori, non è per tutti. Innanzitutto, devi comprendere il tuo pubblico per creare campagne di gocciolamento di posta elettronica altamente mirate. Quindi, devi rivedere il tuo processo di vendita per vedere come

    Leggi tutto »
    Formazione
    Scopri le nostre proposte formative su www.digital-university.it

     

    La prima digital school il cui primo obiettivo è quello di diffondere la cultura digitale nel mercato e far crescere le ambizioni delle aziende del territorio.

     

    La nostra cultura digitale al vostro servizio:

     

    • Lezioni Dinamiche e ricche di esempi pratici
    • Confronto continuo
    • Docenti professionali e preparati
    • Spunti pratici attualizzati

    Offriamo formazione per tutti coloro che intendono accrescere la propria competenza digital e affianchiamo le aziende con corsi in aula o attraverso l’e-learning.

    Inserzione Pubblicitaria

    Richiedi Consulenza Gratuita

    Qualora avessi bisogno di supporto o di maggiore approfondimento su questo e altri temi legati al digital marketing, contattaci per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi.

    x