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Email marketing o automazione del marketing?


Riepilogo di 30 secondi:

  • Anche se l’automazione del marketing ha fatto crescere le imprese e rivoluzionato i settori, non è per tutti.
  • Innanzitutto, devi comprendere il tuo pubblico per creare campagne di gocciolamento di posta elettronica altamente mirate.
  • Quindi, devi rivedere il tuo processo di vendita per vedere come la tua azienda può trarre vantaggio dall’automazione del marketing.
  • Anche se l’automazione del marketing suona alla grande, non è per tutti. Quindi, l’email marketing potrebbe essere la soluzione per la tua azienda. Non ti fa bene se stai per acquistare un software robusto e non hai le persone ei processi giusti per utilizzarlo appieno.
  • La personalizzazione e le risposte rapide possono fornire un valore enorme. Ma tutti devono lavorare insieme e i processi interrotti devono essere discussi prima di acquistare una tecnologia di marketing che non può essere pienamente vantaggiosa.

L’email marketing sta diventando sempre più praticabile poiché gli esperti di marketing lo incorporano nelle campagne. Tuttavia, sebbene la posta elettronica non stia perdendo popolarità, la maggior parte delle aziende ha appena scalfito la superficie di ciò che può ottenere con essa.

Entrambi richiedono la comprensione del pubblico

Può essere difficile ottenere le informazioni necessarie sui segmenti di pubblico per attirare adeguatamente l’attenzione di coloro che ricevono e-mail.

Pertanto, lo sviluppo di personaggi può aiutare a capire ciò che il tuo pubblico desidera ricevere. Una persona affronta le esigenze, le sfide e le motivazioni del tuo pubblico.

Quando crei personaggi, è importante comprendere i dati demografici del tuo pubblico, come età, sesso, situazione familiare e posizione. Questo tipo di informazioni ti fornirà maggiori informazioni su ciò che è importante per loro.

Una volta che hai questi dettagli, capisci cosa vuole ogni tipo quando si avvicina alla tua attività.

Queste informazioni possono essere difficili da raccogliere inizialmente, soprattutto se il tuo sito web non ha molti contenuti ricchi di parole chiave. Se non c’è una visione completa del traffico del tuo sito web, puoi sempre sondare il pubblico per saperne di più.

Dopo aver visto come i tuoi clienti possono utilizzare i tuoi prodotti o servizi, raggruppa coloro che hanno obiettivi o preoccupazioni comuni. Questo ti aiuterà a creare elenchi.

Quando crei elenchi in base al tipo di contenuto che sarebbe interessante da leggere, ti aiuterà a creare una campagna di automazione del marketing di forte impatto.

Rivedi il processo di vendita

Il tuo processo di vendita è unico per i clienti e le operazioni della tua azienda. Quando un’azienda ha un team di vendita dedicato, l’automazione del marketing può fornire la ricompensa più alta perché quelle e-mail guidate dalla persona aiutano a nutrire i lead.

Con l’integrazione delle vendite e del marketing, i lead possono essere valutati mentre attraversano il funnel. Business to business (B2B) utilizza comunemente tattiche di lead nurturing poiché il ciclo di vendita è molto più lungo.

Tuttavia, ci sono aziende che utilizzano con successo l’automazione per commercializzarsi da un punto di vista business to consumer (B2C). Ecco due esempi di campagne di gocciolamento per un’azienda B2B e B2C:

Azienda B2B: produttore nazionale

L’obiettivo di questa campagna di gocciolamento è di educare in modo che i contatti sugli elenchi visualizzino che l’azienda ha un leader di pensiero nel loro campo.

Email 1 – Una guida pratica per trovare i punti deboli.

Email 2 – Un white paper sui tipi di soluzioni disponibili per risolvere un punto dolente.

Email 3 – Un webinar su come ottenere il massimo da una determinata soluzione.

Azienda B2C: lavanderia a secco locale

L’obiettivo di questa campagna di gocciolamento è il reimpegno in modo che i contatti sulle liste diventino fedeli sostenitori del marchio.

Email 1 – Un promemoria per i clienti attuali sul lavaggio a secco.

Email 2 – Un coupon sul lavaggio a secco basato su ciò che i clienti hanno acquistato in passato.

Email 3 – Un ringraziamento per essere intervenuto mentre spiegavi il tipo di cura che è andato alla pulizia.

Le tue attuali esigenze di marketing

L’automazione del marketing può diventare costosa quando è completamente integrata con il processo di vendita.

Pertanto, le aziende più piccole non hanno sempre il budget per ottenere prodotti come Salesforce e Pardot. Alcune delle opzioni software gratuite o meno costose possono sembrare più attraenti, come Mailchimp o HubSpot.

Quando decidi quale piattaforma utilizzare, dovresti porsi queste domande:

  1. Ho abbastanza budget per acquistare il software e il supporto necessario per utilizzarlo appieno?
  2. Di cosa ho bisogno nel mio software di automazione del marketing: segmentazione, gestione dei social media, ottimizzazione dei motori di ricerca, reportistica, gestione delle relazioni con i clienti e marketing tramite posta elettronica?
  3. Sono in grado di integrare questo software di automazione del marketing con le mie operazioni aziendali e altri sistemi online?
  4. Quanti contatti avranno bisogno di essere supportati all’interno del software?
  5. Quanti membri del team avranno bisogno di formazione?

Anche se l’automazione del marketing suona alla grande, non è per tutti. Quindi, l’email marketing potrebbe essere la soluzione per la tua azienda.

Non ti fa bene se stai per acquistare un software robusto e non hai le persone ei processi giusti per utilizzarlo appieno. È qui che le aziende incontrano problemi. È comune vedere la palla luccicante e perdere la concentrazione su ciò che conta.

Alla fine della giornata, la tecnologia dovrebbe aiutare ad aumentare l’efficienza. La configurazione iniziale può essere dolorosa in quanto i processi interrotti sporgeranno.

Inoltre, le persone avranno più di un microscopio sulle loro risposte alle iniziative di marketing. Se i tuoi team non lavorano insieme, è importante lavorare sulla collaborazione e sui processi incrociati prima di acquistare un robusto software di automazione del marketing.

Come andare avanti

Poiché questo è un mondo di gratificazione istantanea, le e-mail e le risposte automatizzate possono davvero aiutare un’azienda a rimanere di fronte a un pubblico. E con le tendenze tecnologiche che cambiano così rapidamente, può essere difficile stare al passo.

Pertanto, è necessario concentrarsi davvero sui processi attuali quando si cerca di acquistare nuove tecnologie di marketing.

Alcuni software di marketing ti aiuteranno a trovare le lacune. Tuttavia, se i membri chiave della tua organizzazione non sono pronti per il cambiamento, sarà difficile apportare le modifiche necessarie per sfruttare appieno la nuova tecnologia.

Ashley Schweigert è la proprietaria di Marcom Content di Ashley, LLC.

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