Elementi grafici per catturare l’attenzione

Quando il Display Marketing diventa un vantaggio

Costantemente ogni utente che naviga in rete entra in contatto con il display marketing sotto forma di banner pubblicitari, finestre pop up e layer. Questa strategia si presenta in modalità più o meno invasive nello schermo del nostro pc, smarthphone o tablet.

L’obiettivo dell’attività di display marketing è quello di portare l’utente al click sulla finestra grafica con reindirizzamento al website o di creare una ricerca organica per l’interesse suscitato.

Il display marketing può essere visto in duplice versione: collegamento diretto al sito internet per reperire informazioni o in caso di ecommerce obiettivo di conversione, oppure come attività di branding (reminder per gli utenti che già conoscono il brand oppure far conoscere il brand a utenti che ne ignorano l’esistenza).

Quali sono i principali formati del display marketing:

– Banner: I banner possono essere progettati e sviluppati in più versioni (sempre nei limiti del dispositivo nel quale saranno visualizzati). Questi elementi possono essere statici, interattivi o animati.

– Pop up: Il pop up è una finestra contenente un messaggio testuale, fotografico, video che compare all’utente dopo una determinata azione oppure se preimpostata dopo un determinato tempo di navigazione all’interno del sito.

– Layer: l’annuncio layer per funzionamento è molto simile al pop up a differenza che mentre il primo occupa una porzione della schermata l’annuncio layer la occupa completamente al fine di obbligare l’utente alla lettura o chiusura.

La varietà e tipologia di annunci di display marketing è molto ampia e i formati possono essere i più disparati. E’ importante specificare che ogni strategia di display marketing varia in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Nel display marketing in base al budget possono essere scelte diverse modalità di pagamento: Costo per click, costo per visualizzazione, costo per risultato.

Del display marketing l’unica modalità che sarà pagabile con costo per click è il remarketing.

    Richiesta Preventivo

    Processi per creare un efficace campagna display marketing?

    Possiamo dividere in 4 fasi la creazione di una campagna di web marketing

    Ricerca

    La ricerca è il primo aspetto da studiare nella creazione delle fondamenta della campagna display marketing. E’ importante cercare e valutare dove compariranno gli elementi grafici in base al pubblico al quale mostrare le inserzioni. Forum, blog, o dove posizionare elementi grafici all’interno del sito internet.

    Strategia

    La strategia riguarda la pianificazione e distribuzione del budget in base ai vari elementi grafici che saranno pubblicati come stabilito in fase di ricerca.

    Parte Operativa

    La parte operativa consiste nella creazione e sviluppo grafico degli elementi che saranno pubblicati. Questa operazione rappresenta il mettere in pratica la fase di ricerca e la fase della strategia.

    Analisi e Report

    La fase di analisi e report è molto importante per valutare l’efficacia della campagna display e permette di capire il comportamento degli utenti che hanno visualizzato gli elementi grafici e cliccato per accedere al sito. Il monitoraggio permette di capire come poter evolvere la campagna per ottenere migliori risultati o cancellare elementi che portano meno traffico rispetto ad elementi meno performanti.

    Case Studies

    Los Marineros

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