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Cos’è Google AMP? È necessario per il SEO?

Chi non ha un dispositivo mobile? Attualmente navigare nel nostro telefono è abbastanza normale e non solo attraverso i social network. Secondo uno studio del 2011 il traffico mobile è aumentato del 504%. Pertanto, è essenziale prestare attenzione agli utenti di dispositivi mobili. Per questo è importante Google AMP e vedremo quanto è necessario per il SEO.

Oggi è più importante che mai ottimizzare i nostri siti per migliorare l’esperienza dei nostri visitatori. Qualcosa che avrà un impatto sulla SEO. Google è in grado di rilevare i siti a caricamento lento che non sono ottimizzati. Per non parlare dell’elevata frequenza di rimbalzo che questo può generare e di quanto potrebbe danneggiarci.

 

Google AMP È necessario per il SEO?

Cos’è Google MAP?

L’ottimizzazione mobile dovrebbe essere una priorità nella tua strategia SEO. Tuttavia, se Google AMP migliora la SEO ed è l’ideale per il tuo sito web aziendale, dipenderà da diversi fattori: modello di business, strategia dei contenuti, dimensioni dell’azienda, settore, ecc.

Nel 2016, Google ha annunciato AMP (Accelerated Mobile Pages) È una soluzione open source per migliorare il funzionamento dei siti Web da dispositivi mobili.

La versione AMP di un sito è progettata per essere caricata istantaneamente. Anche nei risultati di ricerca tramite il nostro dispositivo mobile mostra quali siti hanno Google AMP. Come lo scopriamo? Possiamo vedere nell’immagine precedente l’icona di un fulmine.

I siti con Google AMP si caricano fino a quattro volte più velocemente e utilizzano quasi otto volte meno dati rispetto ai siti tradizionalmente ottimizzati per i dispositivi mobili.

È davvero necessario adottare Google AMP?

Prima di iniziare a parlare in profondità su questo argomento. Quello che dobbiamo tenere a mente è che sebbene possa aiutarci molto in termini di SEO. Non è essenziale in alcuni casi, tutto dipenderà anche dal tipo di sito e azienda.

L’AMP è generalmente utilizzato da pagine che contengono un gran numero di articoli o notizie. Se la stragrande maggioranza delle pagine del tuo sito non sono articoli, AMP potrebbe non essere necessario.

Nel caso in cui il tuo sito abbia un numero elevato di articoli, ma utilizzi un CDN (rete di distribuzione di contenuti), questi sono dotati di funzioni piuttosto interessanti per ottimizzare le prestazioni del nostro sito. Quindi non avresti davvero bisogno di usare AMP.

Dobbiamo notare che le pagine AMP si caricano abbastanza velocemente in parte perché alcune funzioni e plug-in JavaScript sono limitati. Ovviamente se hai bisogno di qualcuno di questi accessori, se è davvero essenziale. Quindi non dovresti usare AMP.

L’AMP non è l’unico modo per migliorare il nostro posizionamento su Google, è un’altra cosa che dobbiamo fare per raggiungerlo. Tuttavia, non è veramente definitivo o obbligatorio. Quello che dobbiamo tenere in considerazione è che potrebbe essere abbastanza rilevante nel 2021, quando Core Webs Vitals inizierà a essere un fattore di ranking.

Nel caso tu abbia già una versione mobile ottimizzata con codice CSS ridotto a icona. AMP potrebbe complicarti le cose. Probabilmente non vale la pena di modificare tutto.

Vantaggi dell’utilizzo di Google AMP

Oltre a migliorare la velocità di caricamento e l’esperienza dei nostri visitatori. AMP offre diversi vantaggi che, a seconda della tua attività, possono migliorare la tua strategia e i tuoi risultati SEO.

Maggiore partecipazione al sito: AMP è abbastanza leggero, questo significa che il sito verrà caricato abbastanza rapidamente. Che a sua volta si traduce come: gli utenti con connessioni instabili potranno entrare. Significa più visite e più partecipazione, poiché rimarranno più a lungo visitando il nostro blog o sito web.Posizionamento su Google– Sappiamo tutti che il tempo di caricamento del nostro sito è un fattore di ranking in Google. AMP dà la priorità agli algoritmi di ricerca di Google. Quindi ci gioverà migliorare il nostro posizionamento.Meno frequenza di rimbalzo: È dimostrato che se un sito web impiega più di 5 secondi per caricarsi, l’utente lo abbandona e va alla ricerca di altre alternative. Se riusciamo a migliorare la velocità al massimo, otterremo una frequenza di rimbalzo inferiore.Aumenta la visualizzazione degli annunci: grazie ad AMP, l’HTML è codificato in modo tale da migliorare l’usabilità in generale. Il risultato è che anche i banner pubblicitari vengono visualizzati in modo migliore e ottimale.Massimo numero di clic– Qualcosa di abbastanza positivo su AMP è che viene visualizzato sul carosello SERP mobile di Google. Ciò significa che avremo più visite dal motore di ricerca.

Ci auguriamo che ti sia chiaro cos’è Google AMP e se migliora la SEO. Come puoi vedere, i vantaggi che ha per il tuo sito web sono molti e implementarlo è davvero molto semplice.

 

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