
Così come è importante visitare il medico per i controlli di routine, anche la salute del tuo sito web necessita di valutazioni regolari. Un controllo del sito web può aiutarti a rispondere a domande importanti come “Qual è il rendimento del mio sito web?” e “Come posso migliorarlo?”
Condurre un audit del tuo sito web è un ottimo modo per mantenerlo in salute e assicurarti che stia ancora facendo quello che dovrebbe fare: comunicare chi sei come azienda, aumentare la consapevolezza del marchio, condividere contenuti utili e coinvolgenti e generare e convertire lead. Un controllo del sito web aiuta a determinare cosa funziona, cosa necessita di un aggiornamento o se potrebbe essere necessaria una riprogettazione più approfondita. Ecco alcune delle preziose informazioni che puoi raccogliere da un audit del sito web:
Analytics
L’analisi di un sito Web è lo strumento obiettivo principale per valutare lo stato di salute attuale del tuo sito Web e l’analisi dovrebbe fornire informazioni su tutti gli approfondimenti, le critiche e le raccomandazioni formulate sul sito. Uno degli strumenti di analisi dei siti web più popolari è Google Analytics. Questo, o strumenti simili, possono aiutare a rispondere a molte domande. Quali pagine del tuo sito web sono le più popolari? Gli utenti interagiscono con il sito? Stai raggiungendo i tuoi obiettivi e convertendo i lead?
Oltre alle tradizionali analisi dei siti web, gli strumenti di heatmapping possono essere molto utili per quanto riguarda l’esperienza dell’utente. Una mappa di calore è una rappresentazione visiva del comportamento dell’utente: mostra dove gli utenti fanno clic su una pagina, dove si sposta il mouse e fino a che punto scorrono nella pagina. Alcuni strumenti raccolgono anche registrazioni dello schermo del comportamento dell’utente. Le registrazioni dello schermo possono aiutare a fornire informazioni su come gli utenti interagiscono con il sito e su dove potrebbero mostrare esitazione o confusione. In definitiva, l’analisi dell’analisi del tuo sito web ti consentirà di ottimizzare il tuo sito web e creare la migliore esperienza utente per i visitatori.
Struttura e navigazione
La struttura e la navigazione del tuo sito web è uno degli aspetti più importanti del sito, poiché è essenziale per consentire agli utenti di trovare le giuste informazioni su prodotti e servizi e guidarli dove vuoi che vadano. Non c’è niente di più frustrante per gli utenti di quando non riescono a trovare quello che stanno cercando o se la navigazione di un sito web è confusa. Ecco perché la facilità e la chiarezza della navigazione sono essenziali per l’esperienza dell’utente. Quando gli utenti trovano facile e intuitivo navigare nel tuo sito, migliorerà le metriche di coinvolgimento e la percezione del tuo marchio da parte di visitatori e potenziali clienti. Un controllo del sito web può fornire consigli e miglioramenti sulla lingua, il design e il posizionamento degli elementi di navigazione per migliorare l’esperienza utente e aiutare gli utenti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Visual Design
Un audit del sito web valuterà anche il design e il layout del tuo sito web. Ovviamente, tutti vogliono che il loro sito web abbia un bell’aspetto, ma oltre ad essere esteticamente gradevole, un ottimo design è semplicemente fantastico per gli affari. Un sito Web moderno, pulito e accattivante aiuta a fare una buona prima impressione ai potenziali clienti, attira talenti e attira contatti qualificati. Un audit valuterà il design del tuo sito web e se il layout è strategico. Verificherà anche se la tua tipografia e la combinazione di colori sono interessanti e se stai utilizzando bene la tua tavolozza di colori secondaria. Tutti questi aspetti del design aiutano a migliorare l’esperienza dell’utente, l’esperienza del marchio e l’esperienza del cliente.
Ottimizzazione mobile
In una nota simile, è importante considerare in modo specifico il design dei dispositivi mobili. Oltre il 50% del traffico web globale è mobile. Ciò significa che il responsive design è essenziale per il tuo sito web. Un controllo assicurerà che il sito Web sia reattivo su tutte le dimensioni dello schermo e i dispositivi (dispositivi mobili, tablet e desktop). Valuterà se il design reattivo è ottimizzato per i dispositivi mobili. Ad esempio, il layout è semplificato? L’interfaccia è facile da navigare con i pollici di un utente? Per i dispositivi mobili, è anche importante valutare e ottimizzare la velocità della pagina, poiché gli utenti si aspettano che le pagine vengano caricate rapidamente sui loro telefoni. L’ottimizzazione per i dispositivi mobili aiuterà gli utenti a navigare facilmente nel tuo sito Web e anche a migliorare la SEO.
Interattività e funzionalità
L’interattività del sito web si riferisce ai modi in cui un utente può interagire e interagire con l’interfaccia del sito web. Questo può includere elementi come hoverstates, animazione, pulsanti e video. La funzionalità va di pari passo con l’interattività in quanto riguarda il funzionamento del sito Web e il modo in cui gli utenti lo navigano. Oltre ad essere più piacevole da navigare, aumentare l’interattività del tuo sito migliorerà il coinvolgimento degli utenti e aiuterà gli utenti a ottenere le informazioni che stanno cercando. Gli elementi interattivi dovrebbero essere interessanti e coinvolgenti, ma dovrebbero anche essere funzionali. Ad esempio, un hoverstate dice a un utente che un pulsante è cliccabile e una freccia che appare quando passi il mouse su un pulsante indica all’utente che lo porterà a un’altra pagina. Un controllo del sito web incorporerà le analisi (quanto tempo trascorrono gli utenti sul tuo sito, su cosa stanno facendo clic e così via) per fornire consigli su cosa funziona e quali pagine richiedono più interazioni o interazioni più utili.
Messaggistica e copia
I visitatori accedono a un sito Web a causa del contenuto, ma rimangono sul sito e convertono in base al messaggio. Un controllo del sito web valuterà la copia e la messaggistica sul tuo sito. È coerente? Trasmette una chiara voce del marchio? Ti differenzia e ti posiziona nel mercato? È importante che la voce del tuo marchio sia coerente in tutto il sito web (così come tra gli altri elementi del tuo marchio) e che rifletta accuratamente l’azienda che sei oggi. La messaggistica dovrebbe anche essere orientata ai vantaggi e parlare direttamente al tuo pubblico al fine di attrarre e convertire lead qualificati.
Servizi e / o Prodotti
Uno dei contenuti più importanti del tuo sito web sono tutte le informazioni sui tuoi prodotti o servizi. Quel contenuto potrebbe non essere ciò che originariamente porta un utente al tuo sito web, ma per convertire i lead in clienti, sono essenziali descrizioni convincenti di prodotti e servizi. Un audit del sito web valuterà se queste descrizioni sono dettagliate, comprensibili e orientate ai vantaggi. Utilizzano immagini e immagini accattivanti? Ci sono forti testimonianze da parte dei clienti o casi di studio per dimostrare la prova del cliente? È importante che i lead interagiscano con questa parte del tuo sito Web e ottengano facilmente tutte le informazioni di cui hanno bisogno sulla tua azienda e il valore che offri a clienti e clienti.
Leadership di pensiero
Molti utenti atterreranno organicamente su un sito Web perché stanno cercando una risposta a una domanda e quel sito Web ha una qualche forma di contenuto che risponde a quella domanda, che si tratti di un post sul blog, un articolo, un white paper o un podcast. Non tutte le aziende apprezzano la leadership di pensiero o vi dedicano una quantità significativa di tempo e risorse, ma lo sviluppo di contenuti di leadership di pensiero è un modo eccellente per costruire la vostra portata organica e stabilire la vostra azienda come leader di pensiero nel vostro spazio. È importante incontrare i tuoi potenziali clienti in ogni fase del percorso del cliente. Anche per i visitatori del sito web che sono più avanti in quel viaggio, magari visualizzando i tuoi prodotti o case study, aumenta la fiducia nella loro percezione del tuo marchio vedere che stai pubblicando contenuti di leadership di pensiero e che sei un esperto nel tuo campo. Un controllo del sito web aiuterà a determinare quanto bene stai dimostrando la tua esperienza sul tuo sito web.
Carriere
Uno degli scopi di un sito Web è convertire i lead in clienti, ma è anche uno strumento per convertire le persone in cerca di lavoro in candidati. I potenziali talenti esploreranno sicuramente il tuo sito Web al momento di decidere se candidarti o meno per le tue offerte di lavoro. Il tuo sito web dovrebbe comunicare chiaramente la tua proposta di valore al tuo pubblico, e questo include sia il valore che offri attraverso i tuoi prodotti e servizi, sia il valore che offri come datore di lavoro. È importante che la sezione Carriere del tuo sito web trasmetta quel valore attraverso un forte marchio datore di lavoro e convincenti prove dei dipendenti sotto forma di testimonianze dei dipendenti e foto del tuo team. Attirare i talenti è essenziale per qualsiasi azienda in crescita e un audit del sito web esaminerà tutti questi elementi per valutare quanto bene stai coinvolgendo i talenti e affermando la tua azienda come un ottimo luogo di lavoro.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Mentre il contenuto è al centro di ogni grande sito web, quel contenuto è inutile se nessuno trova il tuo sito. Il contenuto e la SEO sono intrinsecamente connessi, poiché la pubblicazione di contenuti di qualità contribuirà ad aumentare il punteggio di autorità del tuo motore di ricerca. Ma ci sono anche una miriade di altri elementi SEO da valutare in un audit del tuo sito. C’è la SEO tecnica, che include elementi come metadati, mappa del sito del tuo sito web, sicurezza del sito web e velocità della pagina. La SEO on-page implica l’ottimizzazione del contenuto della tua pagina per i motori di ricerca e include l’implementazione di una strategia di parole chiave per i tuoi contenuti e la creazione di una strategia di collegamento interno. SEO off-page si riferisce alle attività al di fuori del tuo sito web che rimandano al tuo sito e influenzano il posizionamento nei motori di ricerca. La maggior parte della SEO off-page implica la creazione di link; quando i link autorevoli puntano al tuo sito, indica ai motori di ricerca che il tuo sito web è credibile e può aumentare il tuo punteggio di autorità. Ci sono molte piattaforme e strumenti là fuori per aiutarti a misurare quanto bene il tuo sito è ottimizzato per la ricerca e la SEO è un’area su cui puoi migliorare continuamente.
Rimozione di pregiudizi dalla valutazione del tuo sito web
È importante riconoscere che la valutazione del proprio sito Web è difficile. Pianificare, costruire e mantenere un sito web richiede molto lavoro, quindi è difficile indicare le aree che necessitano di miglioramenti o opportunità di crescita sul tuo sito su cui hai già speso così tanto tempo e risorse. Al fine di rimuovere i pregiudizi dal processo di verifica del sito web, valuta la possibilità di collaborare con una fonte oggettiva di terze parti per condurre la verifica per te. Quindi, puoi utilizzare i risultati in qualsiasi modo desideri.
Proprio come quando visiti il medico per i controlli, ricevi pareri e utilizzi tali informazioni per decidere quali misure intraprendere per mantenere la tua salute. Mentre valuti lo stato di salute del tuo sito web, potresti scoprire che funziona abbastanza bene e soddisfa i tuoi obiettivi. Forse alcune parti del sito necessitano di un aggiornamento o di nuovi contenuti. Forse il tuo sito è moderno e ha funzionalità impressionanti, ma il tuo marchio ha bisogno di un aggiornamento. Oppure il tuo sito potrebbe avere diversi anni e la tua azienda ha bisogno di una riprogettazione del sito web. Qualunque sia il verdetto, un controllo del sito web fa parte del processo e ti fornirà passaggi pratici per costruire il tuo sito web in modo che sia il migliore possibile.